giovedì 8 dicembre 2011

Topolino era un coniglio!!!

Il mio ufficio stampa mi informa di questa notizia strabiliante.

Il protagonista di Hungry Hobos è «Oswald il coniglio fortunato» Sarà messo all'asta per 25.000 sterline
Walt Disney, ritrovato un cartoon del 1928


È stato nascosto per decenni negli Archivi della Huntley Film in Inghilterra e il suo ritrovamento ha sbalordito gli esperti che pensavano fosse andato definitivamente perduto. Il film d'animazione ritrovato che dimostra come agli albori Topolino fosse un coniglio. Hungry Hobos (Vagabondi affamati), il cartone animato prodotto da Walt Disney nel 1928 e che ha come protagonista “Oswald il coniglio fortunato”, non è solo uno dei primi grandi film d'animazione girati nella storia, ma testimonia come Mickey Mouse, il simbolo della casa di produzione americana, in origine non fosse un roditore. Sebbene avesse le stesse caratteristiche e gli stessi comportamenti di Topolino, Oswald era un simpatico coniglio che solo alla fine
 di quell'anno sarebbe stato trasformato nel personaggio che oggi tutti noi conosciamo.
ASTA - Il film in bianco e nero, che dura appena 5 minuti, sarà battuto all'asta il prossimo 14 dicembre durante i Bonhams' Entertainment Memorabilia a Hollywood per una cifra che s'aggira attorno alle 25.000 sterline. Ammirare questa pellicola per i collezionisti è stato davvero una forte emozione. Il cartone racconta la storia del coniglio Oswald che assieme al suo amico Peg Leg Pete viaggiano affamati su un treno. I due rubano le uova a una gallina e le cucinano usando le ruote del treno.

COMMENTI - Adesso felice per aver riportato alla luce un film che si riteneva scomparso, la Huntley non nasconde il suo entusiasmo: «Ci sono tantissimi film che vanno perduti - dichiara al quotidiano conservatore britannico - È incredibile, ma accade. Questo film è stato girato nel 1928 ed è stato custodito nella nostra collezione per tanti anni. Noi siamo specializzati in film di storia sociale e non in pellicole d'animazione. Ma il mio collega ha preso il film dallo scaffale e ha googlato il suo titolo. È una pellicola importante non solo perché è prodotta dalla Disney, ma anche perché il protagonista è il prototipo di Topolino. Disney ideò molti personaggi ed essi sono cambiati nel corso del tempo. Oswald ha le stesse caratteristiche di Topolino, gli assomiglia anche se è un coniglio.

Nessun commento:

Posta un commento