lunedì 15 novembre 2010

M = matrimonio?!?! Mavvvvà Muffin

Ma si! All' alba delle 23.00 mettiamoci a cercare la ricetta dei muffin. Abbiamo parecchi libri di cucina in casa (non amo cercare le mie ricette su internet) e trovare quella giusta è stata un po' difficile. Pensavo di andare sul sicuro con Henry-Paul Pellaprat "l'arte della cucina moderna" ma mi sbagliavo. Il famoso "cucchiaio d'argento" mi ha dato le risposte attese.
Voglio proporre Muffin di ben due tipi: cioccolato e mirtilli. Gnam!

Ingredienti:(x6 muffin)
250g.farina, sale, 12g. lievito, 2 cucc. zucchero, 1 tuorlo e 1 uovo, 60g. burro, 1/2 bicchiere di latte. Per quello al cioccolato 100g. di cacao in polvere e per quelli ai mirtilli 2 cestini.

Procedimento:
Setacciare la farina e a poco a poco aggiungere in ordine: il pizzico di sale, lo zucchero, le uova leggermente sbattute, il burro fuso a bagno maria e il lievito fatto sciogliere nel latte appena intiepidito. Lavorare l' impasto fino a che non sia liscio e soppratutto senza grumi. A questo punto aggiungere l' ingrediente scelto per il gusto dei muffin e continuare a mescolare in modo da amalgamare il tutto. Imburrare gli stampini e riempirli fino ad due terzi. Cuocere per 15 minuti a 180°.

Questa ricetta è molto semplice e riesce sempre bene. Bisogna solo stare a attenti alla cottura. Invito quindi tutte le mie amiche desiderose di cucinare dolcetti gustosi a provare questa ricetta.

Di seguito alcune foto che sinceramente ogni volta che le guardo mi mettono un' acquolina incredibile. Credo rendano bene l' idea di "dolcetto gustoso".

Muffin al cioccolato.





Muffin ai mirtilli.





... e come direbbe qualcuno: "Bon appetit".

1 commento: