venerdì 11 novembre 2011

Christian Louboutin & Dita Von Teese

Primo indizio: suole rosse
Secondo indizio: tacchi vertiginosi
Christian Louboutin festeggia 20 anni!!! L'etichetta festeggia i due decenni e lo fa con un libro che si intitola proprio Christian Louboutin, edito da Rizzoli e in vendita nelle boutique della maison.


Christian Louboutin racconta la nascita, l’evoluzione e il successo del suo concept: «Avevo 12 o 13 anni, non ricordo bene, all’entrata di un museo qui a Parigi vidi un pannello con la sagoma di una scarpa con il tacco e sopra una fascia rossa. Erano proibite perché rovinavano il parquet». Scoppiò una passione. «Iniziai a disegnare continuamente scarpe per donna. In maniera quasi maniacale», «A sedici anni cominciai a frequentare le Folies Bergère. Portavo caffé, facevo di tutto. E scrutavo con ammirazione le ballerine. Disegnai delle scarpe anche per loro»

Ad accompagnare il debutto del volume, un viaggio tra le creazioni dello shoe designer, è il video Les 20 ans, un making of che racconta la griffe, il modo di lavorare di Louboutin e la pubblicazione attraverso la voce di grandi attrici e grandi fan della maison come Dita Von Teese, Kristin Scott Thomas, Arielle Dombasle e Rossy de Palma.
"Quando indossi un paio di Louboutin il mondo cambia colore" ha detto proprio la de Palma: il video è una sorta di buco della serratura che offre una visione nuova e molto speciale su questo mondo colorato.