venerdì 6 maggio 2011

Shortbread alle noci

Cercavo un dolce che non mi portasse via troppo tempo. Non amo le preparazioni in cui serve il lievito. Io non ho tempo. Così cercando tra i vari libri di cucina ho trovato la ricetta ideale.
Il libro si intitola "Piccoli spuntini fra amici" Giudo Tommasi editori 30 €.
Shortbread alle noci significa letteralmente pane friabile ed è una tipica ricetta scozzese.

Ingredienti per 6/8 persone.
100 g  di noci
100 g di burro
75 g  di zucchero semolato
175 g di farina

Procedimento.
Sbattere lo zucchero semolato con il burro fino ad ottenere una miscela spumosa. Aggiungere la firina e le noci tritate. Le dimensioni delle noci va a gradimento. Io adoro le noci e quindi le lascio a pezzetti piuttosto grossi. Versate il tutto in uno stampo, io di solito uso quello per plumcake. Infornare a 150° per 30 minuti. Prima di tagliare a rettangolini lasciar raffreddare nello stampo.

Una torta semplice e davvero veloce.
Bon appetit.

Nessun commento:

Posta un commento