martedì 15 febbraio 2011

Torta di carote

Torniamo a parlare di cucina. E' una settimana che faccio una torta al giorno.
Questa che vi propongo oggi è un' idea di Valeria che ha messo a disposizione cucina ed ingredienti per una serata tra donne cuciniere. Noi ci divertiamo così. Dateci un po' di farina e siamo perdutamente vostre (mezza cit).
Devo ammettere che la torta di carote non mi ha mai attirato più di tanto.. troppo light per i miei gusti ma ho dovuto ricredermi.. Davvero ottima e semplice da preparare.

TORTA DI CAROTE
Cottura 40 minuti
Per 8 persone

Ingredienti
300 gr di mandorle pelate (che noi nn abbiamo messo, ma questo è solo un dettaglio)
300 gr di carote
300 gr di zucchero
80 gr di farina bianca "00"
4 uova, 1 limone nn trattato
1/2 bustina di lievito
burro, sale
zucchero a velo per decorare

Procedimento:
frullate in un mixer le mandorle, lo zucchero, la scorza del limone e ponete il tutto in una terrina.Tritate le carote, aggiungete le uova e il composto di zucchero e mandorle. Aggiungete poco sale, la farina e il lievito setacciati; lavorate fino a ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera rotondo e versatevi il composto. Infornate prima per 10 minuti a 160 gradi e successivamente alzate la temperatura a 180 gradi per 30 minuti ancora. Decorate con zucchero a velo.

Se volete vedere come viene la torta non vi resta che mettervi subito al lavoro perchè noi ci siamo dimenticate di fare le foto finali. Ops.

1 commento:

  1. Bello Giuli,
    siamo veramente delle brave cuoche...peccato, manca proprio la foto finale per mostrare il risultato...bisognerà prepararne un'altra!!! Un bacio

    RispondiElimina