giovedì 10 febbraio 2011

Polenta Osei

Il dolce degli dei.
Già dal nome si capisce, un dolce bergamasco. Forse il mio preferito o al massimo al pari della Sacher torte. Ormai quasi introvabile fatta con la ricetta tradizionale, ma chi cerca bene trova come alla pasticceria Bigio di San Pellegrino Terme dove ho comprato questo esemplare.


Ingredienti: 1 pan di spagna a forma di mezza sfera, Per farcire: 250 gr di burro, 150 gr di cioccolato bianco fuso, 25 gr di liquore Rhum, 50 gr di pasta di nocciole, curaçao.

Per decorare: marzapane giallo, marzapane al cioccolato, zucchero di cristallo giallo, passata di albicocche, cubetti di cedro candito, cacao.

Preparazione: Montate il burro con il cioccolato fuso e alla fine aggiungete la pasta di nocciole e il Rhum.
Tagliate a metà la semisfera di pan di spagna, bagnate con il curaçao e farcite con la crema di cioccolato tenendone da parte due cucchiai.
Ricomponete la torta e spalmate la superficie con la crema tenuta da parte.
Stendete il marzapane giallo in una sfoglia di 4 mm di spessore, fatelo aderire alla torta e spolverizzate con lo zucchero giallo.
Al centro distribuite un po’ di passata di albicocche, quattro o cinque cubetti di cedro e gli uccellini che avete ricavato dal marzapane al cioccolato.
Lucidateli con la passata di albicocche, alla quale avrete aggiunto un po’ di cacao.



Acquolina pura.

Nessun commento:

Posta un commento