domenica 27 giugno 2010

Dolcetto in arrivo.

Oggi facciamo un dolce che secondo me va bene per ogni stagione. Torta con crema pasticcera e frutta fresca.

Ingredienti per la pasta frolla:
1 Kg Farina bianca tipo "00"
500 g burro
250 g zucchero
10 tuorli
Qb buccia di limone

Procedimento:
miscelare farina e zucchero, ammorbidire il burro e aggiungere i tuorli. Aggiungere qualche pizzico di buccia di limone finemente grattugiata. Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare, avvolta in pellicola, per almeno 6/8 ore in frigorifero prima dell' uso.

Ingredienti crema pasticcera:
1 L latte
10 tuorli
200 g zucchero
50 g farina
Qb vaniglia

Procedimento:
scaldare il latte con una bacca di vaniglia( non deve bollire), togliere dal fuoco ed aggiungere i rossi d' uovo sbattuti per bene con lo zucchero e la farina. Cuocere per altri minuti sul fuoco basso fino a bollore facendo attenzione a non farla attaccare.

La torta.

Imburrare una teglia o usare uno stampo di silicone (sarà Più difficile poi da sformare).
Ammorbidire la pasta e con un mattarello fare uno strato alto mezzo cm al massimo. Stendere il tutto nella tortiera aggiungendo il bordo alto 1 cm.



Con una forchetta far aderire per bene il bordo al fondo. Punzecchiare la pasta per non farla gonfiare in forno.



Cuocere per 10 minuti in forno a 180 (la pasta deve prendere un colore dorato).

Nel frattempo preparare della frutta a pezzetti. Io ho scelto banana, fragola e kiwi.
Quando la base della torta è pronta stendere uno stato omogeneo di crema e sopra disporre la frutta.



Degustare in compagnia magari a bordo piscina. :)



Con l' avanzo della pasta possiamo fare dei buonissimi biscotti di frolla. Io ho fatto dei coniglietti. Erano ottimi.



Buon appetito.

3 commenti:

  1. Signorina, mi ha lasciato 6 coniglietti con un'orecchia sola..dove è finita l'altra??!
    La prossima volta che mi dovrò cimentare con la crema pasticcera giurin giurella che seguirò la Sua ricetta, chissà che non mi venga una cosa decente per una volta..
    Anche se sarò la sua sola lettrice (ma notare bene che non ci credo in questa ipotesi) Signorina continui con questa bella frequenza a scrivere post.. almeno finchè potrò toglierle l'appellativo di signorina e passare a quello più impegnativo di Signora ;o)
    bacio

    RispondiElimina
  2. I coniglietti con un solo orecchio vorrei precisare che sono di profilo!!!
    Potremmo organizzare dei corsi di cucina casalinga da me.. cosa dici? ahaha immagino già. A presto cara. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Dovevo immaginarlo che "l'orecchio mozzato" non poteva essere casuale..pardon.. non avevo notato il profile del coniglietto!!(o forse mi è venuto naturale pensare che te lo fossi mangiato..Cioè, IO avrei fatto così..)
    Attendo lezioni di cucina..! bacio

    RispondiElimina