mercoledì 11 gennaio 2012

Corsi a misura duomo (now)

Come avevo promesso eccomi qui seduta in prima fila come una brava alunna a prendere appunti e seguire la lezione. Mi trovo esattamente al terzo piano del Mondadori store in duomo,il piano e' denominato cook & book  ed e' il paradiso in terra per me. 
Ogni tipo di pubblicazione, libri più strani e oggetti per la cucina. La presentazione dei corsi organizzati da qbtobe.it si svolge in un cubo di vetro trasparente completamente attrezzato a cucina con tanto di frigor e banchi. Sono le 12.01 aspettiamo i ritardatari.  I nomi dei corsi sono strepitosi: l'eat's cook it! Ci dentella is back, fatti i piatti tuoi e poi assolutamente da fare colazione da Tiffany. 
I corsi sono pensati per unire libri cucina persone appassionate di cucina, chef, strumenti, cucina senza barriere o divisioni di ruoli.  Sono effettivamente corsi a misura duomo, in ogni senso. 

Ecco ogni corso nei dettagli. Io non saprei scegliere... Forse  un corso che manca e che vorrei e' quello per neo sposine come me per fare i piatti proprio come " li faceva la sua mamma... " Potrebbe essere un idea. 

Parole di gusto. Il martedì alle ore 19.30 per tre incontri. 
Trovare spunti e collegamenti tra narrativa e cibo partendo da alcuni romanzi tra cui uno di isabelle alliende ( che io amo) Il cibo e' un canale che libera tutti, ha un vissuto, una memoria. Alla fine del corso si parla del proprio Il piatto del cuore avendo trovato le parole giuste per raccontarlo. 

Din don brunch. Domenica ore 11
Sentendo le campane del duomo che suonano ecco che si prepara tutti insieme il brunch che poi verra' assaporato. 

L'eat's cook it. Il lunedì alle 19 
Cucina classica italiana per eccellenza. Corso tenuto in inglese e in italiano apposta per gli stranieri o chiunque voglia fare un corso di cucina un po' diverso. Dispense in diverse lingue anche in italiano. 

Colazione da Tiffany. Due appuntamenti sabato e una mattina in settimana da febbraio. ore 10. 
Colazione non solo dolce ma anche salata un po' internazionale. Si parlera' anche di come apparecchiare la tavola,  la musica di accompagnamento adatta alla prima mattina. 

Food afternoon. Il sabato ore 16 ovviamente
In giro per il mondo assaporando il te' e conoscendo in profondità il rito della preparazione del te' tramite racconti, storie, musiche e sapori. 

Cinderella is back. Il Mercoledì  ore 19 
Corso di gestione del tempo in cucina per non arrivare con l' ansia ad ogni cena che siano quelle delle feste che per i tutti i giorni. Inutile pensare ad una grande cena tutta a base di pietanze da cuocere in forno avendo un forno da 60.. La presentazione di questo corso mi e' piaciuta particolarmente. 

Gusto singleare. Il giovedì alle 19.
Corso per single. Da fare la spesa giusta a cucinare le mono dosi. Qui c' e' l' aspetto divertente. Alla fine del corso due partecipanti un uomo e una donna, che durante i giochi proposti hanno accumulato più punti, vincono una cena per due persone. La prima cena sara' presso il ristorante il liberty... 

Fatti i piatti tuoi. 
Provato dal vivo. Aiuto. Mettete i grembiuli e avvicinatevi alla cucina. 
Abbiamo sperimentato il concetto del corso di fare la pausa pranzo in modo veloce sano e piacevole. 
Abbiamo preparato una semplice insalata mista con pomodorini e vinagrette con crostini di pane e formaggio di capra. Un buon bicchiere di vino francese, cioccolatino e caffè. Una pausa pranzo fantastica. 

In questo momento non riesco a farvi vedere le foto, prometto solennemente di fare un post fotografico su questa presentazione che e' stata molto divertente. 

Spero di essere stata utile 
A presto. 


Nessun commento:

Posta un commento